La Dott.ssa Laura Gritti, psicologa-psicoterapeuta, che riceve nel nostro centro Orobie Salute, in Via Piave, 8 a Zogno, ci spiega nel dettaglio come poter accedere al bonus psicologo.
COSA È?
La Legge 15/2022 prevede un contributo fino a 600 euro per sostenere le sedute di psicoterapia dei cittadini che presentano condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.
A CHI SPETTA IL BONUS?
Possono richiedere il bonus psicologico coloro che risiedono in Italia e hanno un ISEE inferiore a 50000. Oltre questa soglia non è possibile richiedere il bonus. La somma erogata a ciascun soggetto varia in base all’ISEE presentato*, ovvero non tutti riceveranno lo stesso sostegno economico. L’ammontare dell’assegno, cui avrà diritto ciascun individuo, sarà massimo di 50 euro a seduta fino a un importo globale di:
• 600 euro, per coloro con indicatore ISEE inferiore a 15000 euro (per un numero di 12 sedute)
• 400 euro, per coloro con indicatore ISEE tra 15000 e 30000 (per un numero di 8 sedute)
• 200 euro, per coloro con indicatore ISEE che supera i 30000 euro (per 4 sedute).
*Se non hai un ISEE per l’anno in corso, puoi richiederlo direttamente sul sito dell’INPS o tramite CAF, patronati e commercialisti.
COME E QUANDO FARE RICHIESTA?
La richiesta va presentata entro il 24 ottobre 2022:
• sul sito dell’INPS (telematicamente con accesso SPID o carta d’identità elettronica-CIE). Una volta effettuato l’accesso seguire il seguente percorso: - “prestazioni e servizi”, “servizi”, “punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche”, “contributo sessioni psicoterapia”;
• oppure tramite contact center telefonando da rete fissa al numero verde 803.164, da rete mobile al numero 06.164164. Il contributo è rivolto a tutte le fasce di età, pertanto la domanda vale anche per i minorenni e va presentata dai genitori oppure da tutori o affidatari.
COME FUNZIONERÀ?
Il Bonus Psicologico sarà utilizzabile presso gli psicoterapeuti privati, iscritti all’Ordine degli Psicologi, che hanno aderito all’iniziativa. Agli assegnatari del contributo verrà associato un codice (codice univoco) che andrà comunicato al/alla vostro/a psicoterapeuta per prenotare le sedute entro 180 giorni. Lo/a psicologo/a provvederà ad inserirlo in una sezione apposita per ricevere direttamente il contributo.
La Dott.ssa Laura Gritti ha aderito all'iniziativa, per prenotare un primo incontro contattala direttamente al numero 3491741479 o via mail laura.gritti2015@gmail.com