Che tu debba perdere peso, che tu voglia imparare ad alimentarti correttamente o che tu sia un atleta che vuole massimizzare la propria performance, impostare un’alimentazione personalizzata e un’integrazione mirata è fondamentale.
Affidati ad un professionista del settore, la Dott.ssa Emanuela Astori, biologa nutrizionista e PhD, che ti guiderà verso i tuoi obiettivi! Trovi la Dott.ssa Astori presso il centro Orobie Salute, in Via Piave, 8 nella frazione Ambria di Zogno.
PER LA SALUTE
l benessere, inteso come il mantenimento di un buono stato di salute, si costruisce in primis a tavola. Fare prevenzione significa da un lato raggiungere il proprio peso corporeo ideale, dall’altro assicurarsi un’alimentazione completa ed equilibrata. Non esiste una dieta che funziona per tutti, ma esistono molti approcci alimentari che sono da contestualizzare e personalizzare in base alle abitudini e alle caratteristiche di ciascuno.
Durante il percorso con la nostra nutrizionista, non solo riceverete le indicazioni più adatte per voi, ma imparerete autonomamente ad avere un’alimentazione completa ed equilibrata, tramite la progressiva acquisizione di buone abitudini alimentari. L’obiettivo è rendervi consapevoli delle vostre scelte al supermercato e in cucina, in modo da gettare le basi ad uno stile di vita sano, da mantenere vita natural durante, senza troppi sforzi.
In caso di patologia conclamata e preventivamente diagnosticata dal medico chirurgo, esistono poi approcci specifici capaci di migliorarne la sintomatologia, cosicché la dieta in taluni casi diviene una vera e propria co-terapia, spesso sottovalutata.
PER LO SPORT
In ambito sportivo, avere un’alimentazione che risponda al meglio alle proprie esigenze fisiologiche ed alle richieste di nutrienti che variano a seconda della tipologia dell’attività fisica praticata, aiuta l’atleta a migliorare la propria performance sportiva. Paragoniamo il vostro corpo ad un’automobile: se le fate macinare km su km, ma trascurate la manutenzione e le fornite il carburante sbagliato, la macchina non andrà mai alla massima velocità possibile ed, anzi, è probabile che prima o poi vi lascerà a piedi.
La Dott.ssa Astori, che ha conseguito il certificato di “Esperto in nutrizione sportiva” SANIS (la prima scuola di alta formazione specializzata nella nutrizione e supplementazione alimentare in ambito sportivo), vi aiuterà a capire come e perché l’alimentazione quotidiana, l’integrazione specifica e le scelte alimentari prima, durante e dopo l’evento sportivo, possono giovare non solo alla vostra salute, ma anche alla vostra performance.
In seguito a valutazione nutrizionale e visione della documentazione medica in possesso del paziente, verrà impostato un percorso volto al ripristino della piena funzionalità della persona e alla consapevolizzazione delle scelte alimentari, che vi permetterà di districarvi tra i vari miti della nutrizione sportiva e focalizzarvi su ciò che davvero conta, affinché la dieta non rappresenti uno stress, ma un supporto nella pratica del vostro sport preferito.