Blog Layout

Nutrizionista in Val Brembana

Alex Baldaccini • 24 settembre 2022

Visite nutrizionali per la salute e per lo sport

Che tu debba perdere peso, che tu voglia imparare ad alimentarti correttamente o che tu sia un atleta che vuole massimizzare la propria performance, impostare un’alimentazione personalizzata e un’integrazione mirata è fondamentale.


Affidati ad un professionista del settore, la Dott.ssa Emanuela Astori, biologa nutrizionista e PhD, che ti guiderà verso i tuoi obiettivi! Trovi la Dott.ssa Astori presso il centro Orobie Salute, in Via Piave, 8 nella frazione Ambria di Zogno.


PER LA SALUTE

l benessere, inteso come il mantenimento di un buono stato di salute, si costruisce in primis a tavola. Fare prevenzione significa da un lato raggiungere il proprio peso corporeo ideale, dall’altro assicurarsi un’alimentazione completa ed equilibrata. Non esiste una dieta che funziona per tutti, ma esistono molti approcci alimentari che sono da contestualizzare e personalizzare in base alle abitudini e alle caratteristiche di ciascuno.


Durante il percorso con la nostra nutrizionista, non solo riceverete le indicazioni più adatte per voi, ma imparerete autonomamente ad avere un’alimentazione completa ed equilibrata, tramite la progressiva acquisizione di buone abitudini alimentari. L’obiettivo è rendervi consapevoli delle vostre scelte al supermercato e in cucina, in modo da gettare le basi ad uno stile di vita sano, da mantenere vita natural durante, senza troppi sforzi. 


In caso di patologia conclamata e preventivamente diagnosticata dal medico chirurgo, esistono poi approcci specifici capaci di migliorarne la sintomatologia, cosicché la dieta in taluni casi diviene una vera e propria co-terapia, spesso sottovalutata.


PER LO SPORT

In ambito sportivo, avere un’alimentazione che risponda al meglio alle proprie esigenze fisiologiche ed alle richieste di nutrienti che variano a seconda della tipologia dell’attività fisica praticata, aiuta l’atleta a migliorare la propria performance sportiva. Paragoniamo il vostro corpo ad un’automobile: se le fate macinare km su km, ma trascurate la manutenzione e le fornite il carburante sbagliato, la macchina non andrà mai alla massima velocità possibile ed, anzi, è probabile che prima o poi vi lascerà a piedi.


La Dott.ssa Astori, che ha conseguito il certificato di “Esperto in nutrizione sportiva” SANIS (la prima scuola di alta formazione specializzata nella nutrizione e supplementazione alimentare in ambito sportivo), vi aiuterà a capire come e perché l’alimentazione quotidiana, l’integrazione specifica e le scelte alimentari prima, durante e dopo l’evento sportivo, possono giovare non solo alla vostra salute, ma anche alla vostra performance.


In seguito a valutazione nutrizionale e visione della documentazione medica in possesso del paziente, verrà impostato un percorso volto al ripristino della piena funzionalità della persona e alla consapevolizzazione delle scelte alimentari, che vi permetterà di districarvi tra i vari miti della nutrizione sportiva e focalizzarvi su ciò che davvero conta, affinché la dieta non rappresenti uno stress, ma un supporto nella pratica del vostro sport preferito.

I consigli di Orobie Salute

trattamento fisioterapico
Autore: Alex Baldaccini 13 gennaio 2025
In questo articolo vengono spiegate le onde d'urto radiali e focali ed i loro principali campi di applicazione. Questa tecnologia innovativa si può trovare presso il centro Orobie Salute in provincia di Bergamo.
Autore: Alex Baldaccini 29 ottobre 2024
Servizi di Consulenza e Psicoterapia presso Orobie Salute: Laura Gritti e il Benessere Psicologico per Adulti e Giovani
infortunio ginocchio
Autore: Alex Baldaccini 7 giugno 2024
Punti chiave per il recupero in seguito ad un infortunio al legamento crociato anteriore.
Campo da calcio
Autore: dott.ssa Emanuela Astori - Biologa Nutrizionista 23 febbraio 2024
Cosa mangiare prima di una partita di calcio o prima di un allenamento
Blazepod per riabilitazione
Autore: Beatrice Baroni Fisioterapista e Massoterapista 8 febbraio 2024
Ottimizzazione della riabilitazione sportiva grazie alla tecnologia: presentiamo qui BlazePod.
Massaggio
5 febbraio 2024
Cerchi un posto dove fare un massaggio in Val Brembana? I nostri specialisti ti aspettano in Orobie Salute!
mal di schiena
Autore: Alex Baldaccini 8 dicembre 2023
10 cose che tutti dovrebbero sapere riguardo al mal di schiena per non preoccuparsi troppo.
mal di schiena
27 novembre 2023
Nell'articolo si spiega con basi scientifiche perchè non sempre l'ernia al disco è associata al mal di schiena e di come spesso sia sufficiente una gestione fisioterapica della patologia.
Distorsione della caviglia
Autore: Alex Baldaccini 9 novembre 2023
La distorsione della caviglia: l'importanza del trattamento fin dal primo episodio per evitare ricadute e recuperare al meglio.
diabete e alimentazione
9 febbraio 2023
Soffro di diabete di tipo 2: devo seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati? Molti professionisti consigliano ancora oggi di eliminare pane e pasta, ma le linee guida per il trattamento del diabete mellito di tipo 2 suggeriscono di seguire una terapia nutrizionale bilanciata, seguendo i principi della dieta mediterranea. Non è mai utile demonizzare un singolo alimento, bisogna piuttosto porre attenzione alle quantità e a come è strutturata l'alimentazione nel suo complesso.
Altri post
Share by: