Quando si parla di massaggio, si fa riferimento a pratiche e tecniche che possono essere molto diverse tra loro e che nella teoria hanno finalità differenti. Il massaggio è una pratica molto diffusa in tutto il mondo, e in ogni area geografica, nel corso del tempo, si sono sviluppate tecniche diverse. Troviamo quindi sul mercato le più disparate tipologie di massaggio: thailandese, svedese, californiano, Lomi Lomi, Shiatsu, Ayurvedico, ecc. Dietro ad ogni tipologia ci sta una filosofia più o meno differente, ma la finalità è sempre la stessa: il benessere della persona.
Le varie tecniche comprendono alcune manualità comuni, fra cui: gli sfioramenti, le frizioni, le percussioni, l'impastamento, le vibrazioni e anche l'ausilio di strumenti, come ad esempio pietre calde.
Al di là di nomi e filosofie più o meno in voga al momento, vediamo insieme quali sono le finalità dei massaggi, ovvero gli effetti che producono sulle persone e ciò che proponiamo nel nostro centro situato in Valle Brembana.
Il massaggio decontratturante è forse oggi la pratica di manipolazione più richiesta, soprattutto da coloro che hanno una vita piuttosto sedentaria per varie ragioni, prima su tutte il lavoro alla scrivania.
Con il massaggio decontratturante si va a lavorare sulle tensioni muscolari, che spesso causano dolore. Stando parecchie ore fermi i muscoli iniziano ad irrigidirsi fino a darci dolore. Questo non è altro che un segnale chiaro del nostro corpo che ci vuole comunicare che mantenere troppo a lungo posizioni fisse non va bene. Purtroppo non è sempre possibile fare diversamente, ed ecco che un massaggio decontratturante può dare sollievo.
Le tensioni muscolari non si creano solamente stando parecchio tempo in posizioni fisse, ma anche facendone un utilizzo intenso. È per questo motivo che spesso gli atleti ricorrono al massaggio sportivo, che sostanzialmente non differisce dal massaggio decontratturante, avendo anch'esso la finalità di sciogliere le tensioni muscolari.
Esitono vari massaggi sportivi, che si differenziano in base al momento in cui vengono svolti: il massaggio pre-gara ha lo scopo di attivare il sistema nervoso e di riscaldamento dei muscoli, mentre quello post gara scioglie le tensioni e aiuta a smaltire le tossine accumulate durante la prestazione sportiva, favorendo così un recupero più veloce.
Il massaggio linfodrenante è una tecnica che mira a favorire il drenaggio linfatico, il sistema responsabile del drenaggio dei liquidi nel corpo. Questo tipo di massaggio è particolarmente utile per ridurre il ristagno di liquidi, migliorare la circolazione, ridurre la cellulite e favorire il sistema immunitario.
Durante il massaggio linfodrenante, si applicano movimenti leggeri e delicati per stimolare il flusso linfatico attraverso il corpo, seguendo il percorso dei vasi linfatici. Questi movimenti possono includere leggere pressioni, massaggi circolari e movimenti di pompaggio che aiutano a spingere il liquido linfatico verso i linfonodi, dove viene filtrato e drenato.
Questa tecnica è spesso utilizzata per trattare gonfiori, edemi, problemi circolatori e come complemento in trattamenti estetici.
Il massaggio rilassante ha lo scopo di ridurre i livelli di stress e gli stati di ansia che si accumulano nel corpo. Generalmente viene praticato applicando oli essenziali, in un ambiente caldo e accogliente, in modo da favorire il rilassamento del corpo e anche della mente. Il massaggio rilassante aiuta il corpo a rilasciare endorfine, sostanze prodotte dal cervello che aiutano ad alleviare il dolore, ridurre lo stress, arrivando ad una generale sensazione di benessere.