Blog Layout

Riabilitazione di alta qualità in Val Brembana

Alex • 12 luglio 2022

Programmi personalizzati di Riabilitazione

Orobie Salute è orientato alla riabilitazione dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici, sia in seguito ad interventi di chirurgia ortopedica che in caso di patologie degenerative o tipiche degli sportivi. I nostri protocolli riabilitativi seguono le più recenti linee guida internazionali e grazie all'ampia palestra riabilitativa possiamo seguire il paziente dall'inizio alla fine del percorso nel migliore dei modi. Presso lo studio in Valle Brembana, precisamente ad Ambria di Zogno, svolgiamo:


Programmi Pre-Operatori: esercizi volti al miglioramento della forza muscolare e della mobilità specifici per quei pazienti che hanno un intervento chirurgico programmato (protesi anca, ginocchio, ricostruzione crociato, ecc). Arrivare all'intervento nelle migliori condizioni possibili favorirà un recupero più rapido e completo.


Prevenzione Infortuni: programmi individuali o di squadra, sport-specifici, volti alla prevenzione degli infortuni.


Riabilitazione Post-Chirurgica: programmi riabilitativi personalizzati in seguito ai principali interventi ortopedici, quali: protesi anca, ginocchio, caviglia, spalla, ricostruzione cuffia rotatori, suture tendinee, ricostruzione LCA, fratture trattate chirurgicamente, ecc.


Riabilitazione Post-Trauma: programmi personalizzati in seguito ad infortuni traumatici, quali: colpo di frusta, distorsioni di caviglia e ginocchio, lesioni muscolari e tendinee, fratture ossee trattate conservativamente o con sintesi, ecc.


Trattamento Patologie: trattamento delle principali patologie con ampia incidenza nella popolazione: mal di schiena acuto e cronico, sciatalgie, cervicalgie, tendinopatie (achilleo, sovraspinoso, capo lungo bicipite, epicondilite, ecc), trattamento conservativo per artrosi, metatarsalgie, ecc.


Terapie Fisiche: tecarterapia ed onde d'urto radiali.

I consigli di Orobie Salute

trattamento fisioterapico
Autore: Alex Baldaccini 13 gennaio 2025
In questo articolo vengono spiegate le onde d'urto radiali e focali ed i loro principali campi di applicazione. Questa tecnologia innovativa si può trovare presso il centro Orobie Salute in provincia di Bergamo.
Autore: Alex Baldaccini 29 ottobre 2024
Servizi di Consulenza e Psicoterapia presso Orobie Salute: Laura Gritti e il Benessere Psicologico per Adulti e Giovani
infortunio ginocchio
Autore: Alex Baldaccini 7 giugno 2024
Punti chiave per il recupero in seguito ad un infortunio al legamento crociato anteriore.
Campo da calcio
Autore: dott.ssa Emanuela Astori - Biologa Nutrizionista 23 febbraio 2024
Cosa mangiare prima di una partita di calcio o prima di un allenamento
Blazepod per riabilitazione
Autore: Beatrice Baroni Fisioterapista e Massoterapista 8 febbraio 2024
Ottimizzazione della riabilitazione sportiva grazie alla tecnologia: presentiamo qui BlazePod.
Massaggio
5 febbraio 2024
Cerchi un posto dove fare un massaggio in Val Brembana? I nostri specialisti ti aspettano in Orobie Salute!
mal di schiena
Autore: Alex Baldaccini 8 dicembre 2023
10 cose che tutti dovrebbero sapere riguardo al mal di schiena per non preoccuparsi troppo.
mal di schiena
27 novembre 2023
Nell'articolo si spiega con basi scientifiche perchè non sempre l'ernia al disco è associata al mal di schiena e di come spesso sia sufficiente una gestione fisioterapica della patologia.
Distorsione della caviglia
Autore: Alex Baldaccini 9 novembre 2023
La distorsione della caviglia: l'importanza del trattamento fin dal primo episodio per evitare ricadute e recuperare al meglio.
diabete e alimentazione
9 febbraio 2023
Soffro di diabete di tipo 2: devo seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati? Molti professionisti consigliano ancora oggi di eliminare pane e pasta, ma le linee guida per il trattamento del diabete mellito di tipo 2 suggeriscono di seguire una terapia nutrizionale bilanciata, seguendo i principi della dieta mediterranea. Non è mai utile demonizzare un singolo alimento, bisogna piuttosto porre attenzione alle quantità e a come è strutturata l'alimentazione nel suo complesso.
Altri post
Share by: